News ultimissime!

Nital annuncia la distribuzione di Megadap, un adattatore che consente di montare ottiche Leica M e altri obiettivi manuali su fotocamere Nikon Z, rendendole autofocus e stabilizzate.

Non negate. Come noi anche molti di voi hanno in qualche armadio vecchi obiettivi manuali delle marche più disparate. Non ce ne vogliamo sbarazzare, un po’ per affetto, un po’ perché venderle non fa guadagnare un granché. Non solo, magari abbiamo anche qualche obiettivo di sistemi che non usiamo più.

Megadap, l'adattatore che permette di montare otiche manuali Leica M su mirrorless Nikon Z
L'adattatore Magadap permette di montare ottiche manuali Leica M sulle mirrorless della serie Nikon Z, e sfruttare autofocus e stabilizzazione delle fotocamere. Con altri adattatori è possibile montare anche altre ottiche manuali, tra cui Canon FD ed EF, Nikon F e Pentax K.

Con Megadap, il nuovo adattatore distribuito da Nital, è possibile riportare in uso quelle ottiche. E su fotocamere di ultimissima generazione: le Nikon Z, dalla Z50 alle ultime Z6 II e Z7 II. Il primo adattatore disponibile è quello per gli obiettivi manuali Leica M.

Oltre a poterli montare sulla serie Z, quelle ottiche avranno funzionalità autofocus grazie al motore coassiale integrato, e saranno stabilizzate sfruttando il sistema VR integrato nelle Nikon Z. Sulla Z50, non essendo dotata di stabilizzazione integrata, l’obiettivo potrà sfruttare l’autofocus, ma non ovviamente la stabilizzazione.

La motorizzazione AF funziona su qualsiasi schema ottico attraverso la variazione del tiraggio. L’adattatore Megadap ha una corsa fino a 6.5mm e promette regolazioni precise sulle diverse focali, sia grandangolari sia tele. Funzionano anche le modalità Eye-AF e Face Detection presenti sulle fotocamere.

L'adattatore Megadap per ottiche manuali Leica M montato su Nikon Z
L'adattatore Megadap per ottiche manuali Leica M montato su una Nikon Z

L’accessorio ha un attacco circolare e può montare obiettivi di diverso tipo, anche teleobiettivi molto spinti.

Non è finita qui. Megadap proporrà anche adattatori, Lens Conversion, per montare sulle Z obiettivi con attacco Canon FD ed EF, Leica R, Nikon F, Pentax K, Minolta MD e Olympus OM. Tutti diventeranno stabilizzati e potranno sfruttare la messa a fuoco automatica.

Joomla SEF URLs by Artio