News ultimissime!

Il nuovo anno di Fujifilm si apre con l’annuncio di un obiettivo di gran classe. Si tratta del Fujinon Premista 19-45mm T2.9 dedicato alle fotocamere medioformato della Casa.

Fujinon Premista 19-45mm T2.9. Dal nome si evince immediatamente che è un obiettivo progettato per le riprese video. Quella “T”, infatti, è il simbolo dei diaframmi con cui sono identificati nelle ottiche per le riprese video.

Fujinon Premista 19-45mm T2.9, zoom grandangolare video per il sistema medioformato
Il nuovo zoom grandangolare Fujinon Premista 19-45mm T2.9 per riprese video di ampio formato

Il nuovo zoom grandangolare Fujinon va ad ampliare la gamma degli obiettivi Large Format dedicati al settore cinematografico che così diventano tre. Con una copertura di focali che spazia da 19 a 250mm. Fujifilm ci tiene a sottolineare che gli ingegneri hanno utilizzato il meglio della tecnologia disponibile per costruire un’ottica che garantisca una qualità elevata, minima distorsione e colori naturali.

L’obiettivo offre una apertura T2.9 sull’intera escursione focale e mantiene dimensioni contenute nonostante le sue peculiarità, con una lunghezza di 228mm e un peso di 3.3Kg. Curiosando all’interno dello schema ottico troviamo lenti asferiche di grande diametro per assicurare la correzione di difetti quali l’aberrazione cromatica e fornire immagini nitide sull’intero fotogramma. Inoltre, il rivestimento proprietario riduce effetti quali immagini fantasma e flare.

La costruzione del diaframma a 13 lamelle, abbinata alla grande apertura, promette uno sfocato creativo, il cosiddetto bokeh, gradevole e d’impatto.

Anche l’ergonomia è stata studiata per garantire una buona maneggevolezza. Sul barilotto c’è il meccanismo di regolazione della focale della flangia per una semplice taratura del “Flange Focal Distance”. La ghiera di messa a fuoco ha una rotazione di 280 gradi e sui valori di messa a fuoco, diaframma e zoom è stata applicata una vernice fluorescente per consentirne la visibilità anche in condizioni di scarsa luminosità.

Da segnalare che il nuovo grandangolare Premista mantiene la compatibilità con gli accessori come il follow-focus o il matte-box già eventualmente a corredo, in quanto ha lo stesso diametro e la medesima posizione delle ghiere dentate degli altri obiettivi della serie.

Il Fujinon Premista 19-45mm T2.9 è disponibile dal 28 gennaio 2021.

Maggiori INFO

Joomla SEF URLs by Artio