News ultimissime!

La X-T30 II è la nuova versione della mirrorless APS-C Fujifilm che offre un perfetto abbinamento tra compattezza, leggerezza e funzionalità. Nella versione II migliorato soprattutto l’autofocus.

Appena 378gr per la nuova Fujifilm X-T30 II, una fotocamera completa dotata di funzionalità performanti e adatta alla fotografia di viaggio, reportage e street photography.

Fujifilm X-T30 II, mirrorless la street rinnovata
Nuova APS-C serie X, la X-T30 II. Ancora più performante del vecchio modello

Un paio di anni fa avevamo provato la prima versione X-T30 con tre ottiche e ci aveva soddisfatto. Siamo quindi curiosi di capire cosa è stato migliorato nel nuovo modello. Andiamo con ordine. Il sensore è il già apprezzato X-Trans Cmos 4. Per intenderci, quello che equipaggia altre fotocamere della serie T, da 26.1 Megapixel affiancato dal potente processore di ultima generazione X-Processor 4.

Il sistema AF è stato migliorato rispetto al vecchio modello ed è corrispondente a quello presente nella X-T4, ammiraglia della serie T. Velocità di messa a fuoco, pronto in appena 0.02 secondi, capacità di mantenere il fuoco sui soggetti in movimento e silenziosità, caratteristica utilissima nelle riprese video, sono le peculiarità della X-T30 II. Tutto ciò, promette la Casa, si traduce nella pratica in elevata qualità d’immagine anche in condizioni di poca luce. Infatti, l’autofocus a rilevamento di fase promette di lavorare bene fino a -7EV. Lo scatto in sequenza arriva fino a ben 8 fotogrammi al secondo.

Pure le modalità automatiche sono state migliorate, con la funzione AUTO ancora più efficace e accurata, e 18 simulazioni pellicola. Tra cui le ultime uscite “Classic Neg” e “Eterna Bleach Bypass”.

Migliorata, ovviamente anche la parte video con registrazione fluida fino al formato 4K/30P e funzione Full-HD/240P. La modalità 4K può essere utilizzata con registrazione su scheda SD a 8bit 4:2.0 e tramite HDMI out a 10bit 4:2:2.

Fujifilm X-T30 II, mirrorless APS-C compatta
Il retro della nuova X-T30II con il nuovo schermo inclinabile a maggiore risoluzione

Rinnovato lo schermo LCD che ora restituisce un’immagine più definita per un controllo accurato dell’immagine, sia prima sia dopo lo scatto.

Presentati inoltre due nuovi obiettivi a focale fissa ed elevata luminosità: Fujinon XF33mm F1.4 R LM e Fujinon XF23mm F1.4 R LM, entrambi Weather Resistant con guarnizioni a prova di infiltrazioni. Si tratta di due ottiche di elevata qualità, progettate per assicurare risoluzione, nitidezza e velocità AF. Sia il 33mm sia il 23mm sono dotati di 15 elementi tra cui due lenti asferiche e tre ED per ridurre eventuali difetti anche alla massima apertura F1.4.

Fujifilm ha già in cantiere due zoom, rispettivamente XF18-120mm e XF150-600mm. Non si sa ancora la data di uscita.

La X-T30 II sarà disponibile da ottobre 2021; il Fujinon 33mm F1.4 a fine settembre 2021 e il 23mm F1.4 a fine novembre 2021.

Joomla SEF URLs by Artio