News ultimissime!

La famiglia del sistema medioformato Fujifilm si allarga con la nuova GFX 100S. Una fotocamera di altissima qualità progettata con un corpo macchina più compatto e maneggevole.

Le fotocamere medioformato ai tempi della fotografia analogica erano apparecchi decisamente ingombranti che consentivano sovente l’uso solo in studio proprio per le loro dimensioni. Con il sistema GFX, Fujifilm ha creato mirrorless in grado di coniugare qualità eccezionale e trasportabilità.

Fujifilm GFX 100S, il medioformato portatile
La nuova GFX 100S, più piccola e leggera della GFX 100 con caratteristiche di alto livello

Con la nuova Fujifilm GFX 100S questo diventa ancora più evidente. Senza trascurare prestazioni e qualità, la Casa Giapponese ha creato una fotocamera compatta e leggera, di appena 900gr. La possiamo tranquillamente paragonare, per dimensioni, a una full frame, solo che il sensore è di grande formato pari a 43.8x32.9mm con filtro a colori primari a matrice Bayer.

La GFX 100S ha una risoluzione di ben 102 milioni di pixel coadiuvato da un processore di ultima generazione X-Processor 4 quad-core. Da segnalare la presenza di un sistema di stabilizzazione integrato IBIS a cinque assi fino a 6 stop con dimensioni del 20% più piccole e del 10% più leggere rispetto alle sorelle maggiori GFX. Possiamo utilizzare la fotocamera a mano libera anche in condizioni di poca luce. Va detto inoltre, che gli ingegneri hanno progettato il sensore in modo che fornisca la massima qualità proprio in condizioni di luce critiche e con un risultato finale di alto livello pure a sensibilità elevate.

Lo stesso vale per il sistema autofocus a rilevamento di fase sull’intero fotogramma, in grado tra l’altro di acquisire la messa a fuoco in appena 0.18sec. con una luminosità fino a -5.5EV.

Il corpo macchina è protetto contro infiltrazioni di polvere e umidità. L’impugnatura è comoda e maneggevole, e si può eventualmente aggiungere una impugnatura in metallo opzionale che la rende ancora più confortevole nell’uso. Lo schermo LCD touch posteriore ha una dimensione di 3.2” e nella parte in alto c’è un secondo display da 1.8” per avere sempre sott’occhio le funzioni impostate. Il mirino è un Oled da 0.5” con una risoluzione superiore ai tre milioni di pixel

Per quanto riguarda i comandi, la ghiera dei programmi in alto propone le classiche modalità PSAM e sei opzioni personalizzabili.

Naturalmente la GFX 100S offre anche la modalità video. Anche sotto questo aspetto offre peculiarità di livello professionale: video 4K/30p con modalità F-log 10-bit 4:2:0 e un bit rate di 400Mbps su scheda SD. Oltre al formato 10-bit 4:2:2 e 12 bit ProRes Raw utilizzando la porta HDMI.

La GFX 100S ha connessione WiFi e Bluetooth, terminali USB, HDMI, attacco microfono e cuffie.

Fujinon GF80mm F1,7 WR per il medioformato
Il nuovo superluminoso Fujinon GF80mm F1,7 WR per le medioformato GFX

Assieme alla fotocamera, Fujifilm lancia il nuovo obiettivo Fujinon GF80mm F1.7 WR equivalente a 63mm sul pieno formato.

Un’ottica molto luminosa, la prima F1.7 per il medioformato, con un peso di 795gr e completamente protetta da guarnizioni nelle varie parti critiche per evitare infiltrazioni. Un obiettivo da ritratto, ma anche per un uso più generalizzato. Nello schema ottico ci sono 12 elementi, tra cui una lente asferica e due Super ED, suddivisi in 9 gruppi.

Joomla SEF URLs by Artio