News ultimissime!

Il primo flash a slitta Fujifilm che in abbinamento con il wireless commander EF-W1 permette il controllo radio in remoto

Ha la slitta, ma non è Babbo Natale. Potrebbe essere il quiz di una ipotetica Settimana Enigmistica della fotografia. La risposta è Fujifilm EF-60, flash a slitta proposto dalla Casa giapponese. Si tratta di un comodo e potente flash portatile che va ad aumentare il parco accessori delle sue fotocamere.

Fujifilm flash EF-60, il primo flash a slitta del produttore che puà essere utilizzato in remoto con comando radio.
Il nuovo flash Fujifilm EF-60, abbinato al wireless commander EF-W1, consente il collegamento radio con uno o più flash

Come indica già la sigla, il suo numero guida è 60. Di alta potenza, quindi, il che lo fa interessante non solo per il fotografo amatore, ma anche il professionista. Magari anche quello che fotografa per lo più in studio.

L’EF-60 non è un semplice flash a slitta che funziona solamente applicato alla fotocamera. Possiamo dire che fa parte di un vero e proprio sistema di illuminazione artificiale grazie al Wireless Commander EF-W1, accessorio che ne comanda le funzioni a distanza. E può comandare a distanza le funzioni sia di un solo flash sia di più flash. Evidente che con queste prestazioni e questo accessorio si possa creare, sia in studio, sia all’aperto un vero e proprio sistema complesso d’illuminazione. Il colloquio tra fotocamera, dotata di Commander, e i vari flash avviene mediante onde radio. Questo è un vantaggio, rispetto ai sistemi che usano luce infrarossa: il flash, o i flash, non debbono essere obbligatoriamente a vista, ma possono essere posizionati dietro qualsiasi ostacolo.

Il wireless commander EF-W1 è compatibile anche con altri tipi di flash, basta che siano basati sul protocollo NAS, Nissin Air System. Questo amplia la compatibilità delle fotocamere Fujifilm con altri lampeggiatori
Grazie al protocollo impiegato dal wireless commander EF-W1, il Nissin Air System, è possibile utilizzare altri flash non della Casa sulle fotocamere Fujifilm

Il Wireless Commander e il protocollo di comunicazione all’interno del flash è il già sperimentato NAS (Nissin Air System). Ciò significa che il commander estende la compatibilità delle fotocamere Fujifilm anche con un’ampia gamma di flash basati su quel sistema.

Tra le caratteristiche principali del flash EF-60 citiamo, oltre alla potenza che fornisce un numero guida 60, la compattezza, la testa rotante, le focali coperte che vanno dal 24mm al 200mm, la modalità TTL e la sincronizzazione veloce fino a 1/8000 di secondo. Il flash è alimentato da quattro batterie AA. I modelli di fotocamere Fujifilm compatibili sono i seguenti: GFX100, GFX 50S, GFX 50R, X-H1, X-Pro2, X-Pro3, X-T1, X-T2, X-T3, X-T4, X-T20, X-T30, X-E3, X100F, X100V. Sostanzialmente l’intera gamma delle Fujifilm Serie X e le fotocamere medioformato della Casa.

Maggiori INFO

Joomla SEF URLs by Artio