News ultimissime!

La Chimera esiste e si chiama Canon EOS R5C. Un unico apparecchio che racchiude il massimo delle potenzialità di una fotocamera e di una videocamera. Per ottenere il meglio in entrambi i casi.

La Chimera, nella mitologia greca, era un animale formato da parti di animali diversi. Essere inesistente nella realtà. Per questo, nel linguaggio comune, chimerico è aggettivo di una meta irraggiungibile, di un proposito irrealizzabile.  Nel linguaggio comune, non in quello specializzato della fotografia.

Canon EOS R5C, la fotovideocamera al massimo
La nuova Canon EOS R5C, la più compatta della serie Cinema, con prestazioni al top per foto e video

Lo dimostra l’ultima nata in casa Canon. Siglata EOS R5C è il connubio tra una fotocamera professionale e una videocamera altrettanto professionale. L’apparecchio ideale per quei nuovi professionisti dell’immagine che richiedono un solo e agile strumento per fotografare e girare video.

Chi, come noi, ha iniziato il cammino nel mondo delle immagini meccaniche nella seconda metà del secolo scorso ricorderà i tentativi di ingrandire e usare come fossero fotografici i fotogrammi della pellicola cinematografica. Tentativi chimerici, dal momento che, a quei tempi, il tempo d’esposizione della pellicola fotografica era di 1/25 di secondo. Praticamente impossibile non avere immagini fotografiche mosse. Ma si sperava in futuribili cineprese a pellicola dai tempi di esposizione veloci come quelli di una fotocamera.  Non andò come si credeva. Arrivò il digitale e le carte furono rimescolate. Non fu la cinepresa a diventare anche fotocamera ma furono le fotocamere a diventare cineprese. Videocamere, come diciamo oggi.

Canon EOS R5C, un unico corpo, due sistemi separati
La vista dall'alto della Canon EOS R5C

La EOS R5C è appena stata presentata ufficialmente, anche se, come al solito, i rumors non mancavano.

Nell’attesa di poterla provare sul campo vediamone le caratteristiche. Sensore CMOS pieno formato ad alta risoluzione, processore Digic X, compatibilità con obiettivi Canon EF, RF e Cinema.

Nel corpo dell’apparecchio, molto compatto, i due sistemi operativi, foto e cinema, sono separati per garantirne una migliore accessibilità. Il passaggio da un sistema all’altro avviene mediante una ghiera a tre posizioni che ci permette di aprire i relativi menù. Non manca la possibilità di personalizzare le varie funzioni mediante ben tredici pulsanti programmabili. Il mirino è un OLED da 0.5 pollici con 5.76 milioni di pixel, il monitor è un LCD HD da 3.2 pollici orientabile. Non manca, nella parte superiore un display a matrice per il controllo delle impostazioni.

Canon EOS R5C, due sistemi separati per foto e video in un unico apparecchio
La Canon EOS R5C nasce come apparecchio unico per fornire prestazioni elevate sia in ambito foto sia video

Peso e dimensioni ne fanno l’apparecchio cinema EOS di peso e dimensioni più contenute: appena 680 grammi. Peso contenuto che non abdica alla robustezza, infatti il corpo è in lega di magnesio, anti polvere e spruzzi. C’è anche un innovativo sistema di raffreddamento, utile quando si fanno riprese continue. Due sistemi, foto e video si diceva, in uno solo. Vediamoli in breve.

Video sistema EOS: 8K, Cinema Raw light/XF-AVC, supporto per Look File (3D LUTs), waveform monitor/False colour, PQ/HLG/Canon Log3, touchscreen Cinema EOS, EOS iTR AF X/Eye AF, Face only, terminale TimeCode in-out

Foto sistema EOS R: immagini da 45Mega con una cadenza di ripresa fino a 20fps, sensibilità max 51.200 ISO, Raw-C-Raw-HEIF. Time lapse: Dual Pixel CMOS AD II, Animal AF.

Schede di memoria: uno slot per CF Express 2.0 tipo B e uno per SD UHS-II.

A questo da aggiungere e sottolineare la connettività dell’apparecchio che, grazie alla app Content Transfer Mobile, offre trasferimenti FTP e modifica dei metadati ML-G2. L’apparecchio sarà in vendita a partire da aprile 2022.

Maggiori dettagli

Assieme alla EOS R5C Canon annuncia anche un aggiornamento firmware per la EOS C70 che offre nuove funzionalità avanzate: registrazione in formato Cinema Raw Light LT 4K supportata dalla funzione di registrazione di file proxy in formato XF-AVC. Il firmware si potrà scaricare a partire da marzo 2022 QUI

Joomla SEF URLs by Artio