News ultimissime!

 

Fotografia Naturalistica

Consigli, suggerimenti e tecnica a cura di Guido Bissattini con il supporto di

Guido Bissattini e la fotografia naturalistica, sponsor Lauretana

“Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare”. Ma anche i duri, per giocare, devono rispettare alcune regole. Se si prevede di camminare, anche con temperature molto basse è bene non coprirsi troppo. Se vi mettete in moto, per una gita in montagna, con maglietta, camicia, pile e giacca a vento in piumino, è certo che, dopo dieci minuti, sarete accaldati, ma allora sarà troppo tardi (e assolutamente da evitare) per togliersi la giacca a vento.

.

L'inverno è arrivato: le montagne sono ricoperte di neve, le pianure ghiacciate, e spesso il termometro non riesce a risalire sopra lo zero per intere giornate. Dopo una descrizione simile, verrebbe da pensare che di uscire a fotografare se ne parlerebbe poco in città, figuriamoci nella natura selvaggia, dove le condizioni climatiche si fanno ancora più accentuate. Al massimo, verrebbe da pensare di dedicarsi alla fotografia catalogando e archiviando le foto scattate durante la “bella stagione”, magari in uno studio col caminetto acceso, o comunque ben al riparo dalle intemperie.

.

macroDetto diffusamente del micromondo animale e vegetale, salendo di dimensioni scopriamo che la primavera coincide non solo col periodo degli amori e della nidificazione delle specie di uccelli stanziali, ma anche con l’arrivo di tutti quei migratori africani (come cicogne, upupe, gruccioni, cavalieri d’Italia, solo per citarne alcuni) che come ogni anno affrontano un lungo volo per venire a deporre le uova e crescere i loro piccoli sulle nostre coste, nelle nostre campagne, nei boschi, nelle paludi...

 

.

foto naturalisticaPuntuale come ogni anno, la primavera è arrivata, portando con sé la sua esplosione di vita. Il mondo vegetale, ma anche quello animale, riparte con maggiori e ritrovate energie, esattamente quello che accade per i fotografi, che in fin dei conti altro non sono che esemplari facenti parte del mondo animale.

 

.

Joomla SEF URLs by Artio