News ultimissime!

La rivolta del 1863-64 - Evento storico e funerali di stato. Il reportage

Siamo andati a Vilnius e Kaunas in Lituania per LithuanianStories per realizzare interviste soprattutto, come abbiamo già scritto. Ma ci siamo anche impegnati a riprendere in foto e video una cerimonia svoltasi a Vilnius, che ricordava i tragici eventi del 1863. Con la partecipazione delle autorità di tre nazioni: Lituania, Polonia e Bielorussia, si sono svolti in forma ufficiale i funerali di Stato dei comandanti della rivolta. I resti sono stati trovati casualmente nel 2017 durante i lavori di manutenzione della collina di Gedimino a fianco della Cattedrale.

Grazie al Ministero degli Esteri Lituano abbiamo ottenuto di riprendere da due postazioni privilegiate in modo da seguire l'intera cerimonia. Ci hanno fatto entrare nella Cattedrale da dove siamo riusciti a riprendere alcune fasi della cerimonia. Purtroppo in queste situazioni i fotografi devono "combattere" con le televisioni che hanno sempre la precedenza. E i posti di lavoro migliori.

In questo reportage abbiamo usato le due fotocamere, Lumix G90 e GX9, e tutti e tre gli obiettivi che avevamo: Lumix G 12-60mm, Lumix Leica Vario Elmarit 8-18mm e Lumix G 100-300mm. Le "sgrandangolate" delle bandiere sono del Vario Elmarit, ottica veramente bella per la qualità che offre. Anche gli altri due sono stati un ottimo supporto. Il 12-60mm per le riprese della cerimonia, il telone per scattare le foto dei volti e i dettagli.

Altrettanto utile il gimbal Ronin di DJI per le riprese video. Molte riprese comunque sono state fatte a mano libera. E, onestamente, ci ha impressionato l'efficacia del sistema di stabilizzazione delle due fotocamere. Anche della piccolina GX9. QUI il video in cui raccontiamo dal punto di vista tecnico la nostra esperienza QUI

GUARDA IL VIDEO DEL REPORTAGE

 

 

 

La nostra esperienza sul campo

In questo video vi raccontiamo come abbiamo lavorato in foto e in video con le due Lumix: G90 e GX9 durante il nostro reportage in Lituania. Prestazioni e risultati.

 

Lumix GX880, piccola mirrorless performante, test

Test pratico della piccola mirrorless Micro Quattro Terzi Panasonic Lumix GX880. Fotocamera interessante, molto performante con prestazioni di buon livello. Nel test l'abbiama usata con lo zoomino 12-32mm in kit, equivalente a 24-64mm, e con lo zoom grandangolare di alta qualità Leica DG Vario Elmarit 8-18mm.

.


.

Test della Ricoh GR III, compatta APS-C molto versatile

Test della fotocamera compatta Ricoh GR III. Fotocamera molto valida con obiettivo equivalente a 28mm e la possibilità di ottenere inquadrature di buona qualità anche a 35 e 50mm. Prova a tutto campo per saggiarne le prestazioni: dalla stabilizzazione alla gamma dinamica, dagli alti ISO al controluce etc.

.


.

Hasselblad X1D II 50C, dorso nuovo e zoom. Primo contatto

Primo approccio con la Hasselblad X1D II 50C e altre novità della Casa. Una fotocamera medio formato compatta come una full frame mirrorless di ultima generazione. Un dorso digitale che accetta tutti i vecchi obiettivi del corredo Hasselblad, uno zoom costruito apposta per la nuova X1D II 50C. Passo passo come è fatta e cosa offre. GUARDA IL TEST DELLA PRIMA VERSIONE

.


.

Hasselblad X1D, test pratico sulla Langhe, seconda parte

Seconda puntata della prova sul campo della fotocamera medioformato, nella cornice dei paesaggi UNESCO delle Langhe piemontesi: vigne, vendemmia, foliage. In questa puntata, abbiamo concentrato l'attenzione in maniera particolare sulla gamma dinamica, sulla profondità colore, sul bokeh (sfocato creativo), sulla nitidezza e sul moiré.


.

Hasselblad X1D, test pratico nelle Langhe. Parte prima

Test approfondito e pratico sulle possibilità della mirrorless medioformato Hasselblad X1D. In questa prima parte prendiamo in considerazione le qualità basilari del file: risposta agli alti ISO, profondità colore, risposta alle lunghe esposizioni, oltre 30 secondi, aberrazioni. Prova sul campo in una location d'eccezione: le Langhe, le sue cantine, la sua gente, i suoi paesaggi patrimonio dell'UNESCO.


.

Super test, Sigma, Sony, Zeiss e Samyang, 85mm a confronto

Abbiamo messo a confronto 4 obiettivi mediotele da 85mm molto luminosi. Tre di questi sono ottiche d'eccellenza, parliamo di Sigma, Sony e Zeiss. Il quarto è il modello economico di qualche anno fa... Come se la sono cavata i top di gamma nei confronti del Samyang? Andiamo a vedere cosa è successo durante la nostra prova. Risultati e commento. SCARICA LA GUIDA SIGMA


.

Joomla SEF URLs by Artio